Descrizione

L’azienda aveva l’esigenza di far comunicare il reparto della produzione e con gli uffici amministrativi, distanti fisicamente tra loro. Infatti, i responsabili dell’ufficio tecnico erano costretti a dover raggiungere fisicamente l’altra area aziendale per verificare lo stato delle commesse. Inoltre, se i responsabili della produzione avevano qualche domanda su un disegno, l’ufficio tecnico interveniva raggiungendo l’altro settore.

Stato dell’arte:

Al momento della progettazione c’erano solo dei cordless in ufficio e gli operativi rispondevano alle chiamate esterne. Se dovevano sentire i ragazzi, o andavano in produzione oppure li chiamavano sul cellulare personale. L’infrastruttura di rete era composta da un solo router dell’operatore e uno switch molto basico.

Cos’abbiamo fatto:

Per rinnovare l’infrastruttura abbiamo installato un nuovo router, delle antenne wi-fi per la diffusione del segnale internet a lungo raggio. Abbiamo dotato tutti i dipendenti di un telefono mobile “rugged”, quindi molto resistente, connettendoli tutti al centralino virtuale in Cloud 3CX.

Funzionalità principale:

Oggi, in caso di necessità di attività collaborative fra il reparto tecnico e quello produttivo, i vari responsabili possono contattarsi da qualsiasi luogo si trovino e anche da remoto. Possono addirittura passarsi documenti e disegni tramite la chat dell’App 3CX. Abbiamo permesso la massima interazione con i responsabili delle consegne che lavorano in mobilità. Abbiamo reso più veloce e semplice la gestione delle chiamate di assistenza dei clienti. Infine, con un’unica numerazione telefonica e con un unico sistema, si riesce a fare tantissime cose: dalla comunicazione classica alla chat interna ed esterna all’azienda, il tutto con un sistema semplice e gestito.

Feedback del cliente:

Il cliente in poco tempo si è reso conto dello snellimento dei processi interni e della possibilità di aumentare il volume di gestione delle richieste dei clienti tramite questo innovativo sistema e ci ha richiesto di implementare ulteriori linee in entrata per poter ricevere più telefonate contemporanee. Il cliente inoltre sta pensando di espanderlo in altre realtà da lui gestite. Abbiamo reso più veloce e semplice la gestione delle chiamate di assistenza dei clienti. Infine, con un’unica numerazione telefonica e con un unico sistema, si riesce a fare tantissime cose: dalla comunicazione classica alla chat interna ed esterna all’azienda, il tutto con un sistema semplice e gestito.